In questa sezione del sito abbiamo raccolto alcune delle domande che ci vengono fatte più spesso.

Se ne hai di nuove scrivici su info@easyrun.com

POTENZA E COPPIA: COME SI MISURANO?

Per poter “misurare” la potenza espressa da un motore, di qualsiasi tipo, bisogna misurare le due grandezze fondamentali che la compongono: la coppia e il regime di rotazione. Il regime di rotazione può essere misurato in diversi modi, facendo riferimento a sensori analogici (per esempio contagiri meccanico o elettrico) o digitali (contatore di impulsi). Nel…

POTENZA E COPPIA. COSA SONO?

Un qualsiasi motore, sia esso elettrico, a scoppio o idraulico dà potenza meccanica tramite un albero.Più precisamente l’albero dà “coppia” cioè dà una “forza rotante” che permette di mettere in rotazione e di dare energia ad altri organi (cambio di velocità, ruote, ventilatori, pompe ecc.). La coppia è quella che viene trasmessa, per esempio, dai…

COS’È LA CFD o COMPUTATIONAL FLUID DYNAMICS?

CFD significa Computational Fluid Dynamics cioè fluidodinamica computazionale; in parole povere parliamo dell’uso del computer per lo studio di problemi di fluidodinamica. La motocicletta, così come l’automobile e gli altri mezzi di trasporto terrestre si muovono all’interno di un fluido: l’aria. Se andiamo a ben vedere l’aria ha influenza in molte funzioni fondamentali nei suddetti…

CHE CARATTERISTICHE HANNO I BANCHI PROVA EASYRUN?

Poter misurare le prestazioni è importante per la diagnosi e per la messa a punto del veicolo. Provare l’auto o la moto con uno “strumento di misura” anziché affidarsi alle sole sensazioni dopo una prova su strada (rischiosa e non sempre possibile) è fondamentale per “capire” e risolvere i problemi e per ragionare su numeri sicuri.…